Oggi in Piazza 6 aprile 2009, abbiamo celebrato la nostra Unità nazionale, i caduti e i dispersi di tutte le guerre, le Forze Armate impegnate in Italia e nelle missioni internazionali di pace all’estero.
Sono stati coinvolti gli alunni delle scuole medie dell’IC “A. Manzi” di Torre de’ Passeri, perché, in accordo con la Dirigente Pupillo, vogliamo promuovere memoria, cultura e valori nelle nuove generazioni.
La cerimonia è iniziata con il consueto saluto della delegazione degli Alpini, la commovente intonazione dell’Inno nazionale, la benedizione da parte di Don Massimo della corona d’alloro e la sua deposizione presso il Monumento ai Caduti nella Piazza 6 Aprile da parte del Sindaco, di una delegazione dell’Amministrazione Comunale, del Comandante della stazione dei Carabinieri, di don Massimo e di una delegazione degli Alpini.
In seguito il Sindaco Mancini, il Comandante D’Alfonso, l’Assessore Argentieri in un breve discorso hanno ricordato l’importanza di coltivare la memoria, attraverso simili manifestazioni, perché il passato deve diventare guida per il presente, deve farci diventare cittadini che si impegnano attivamente nella difesa delle Istituzioni dello Stato democratico e che operano per la realizzazione della pace.
Prima della conclusione della cerimonia Il Sindaco ha ringraziato per i 28 anni di incestante e cospicuo operato il capogruppo Alpini Antonio Properzio che ha lasciato il suo ruolo al neo Capogruppo Mario Di Bartolomeo al quale sono andati gli auguri di buon lavoro da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale insieme a tutti gli Alpini di Torre.
Grazie a tutti!